Credito di Imposta ZES UNICA SUD

Legge n.162 de. 13.11.2023

Presentazione Domande dal 12 giugno al 12 luglio 2024

Con recente Decreto attuativo del MEF si dà finalmente il via alla presentazione delle Domande per il Credito di Imposta nella ZES UNICA SUD. Dal 1° gennaio 2024 è stata infatti istituita la ZES UNICA SUD che agevola i nuovi investimenti per tutti i settori economici e su TUTTO IL TERRITORIO DELLE 8 REGIONI DEL SUD ITALIA, al fine di incentivare le Imprese (anche estere) ad operare nel Mezzogiorno. La ZES UNICA SUD supera e sostituisce le 8 aree ZES territoriali che consentivano coperture agevolative a “macchia di leopardo” e si apre all’integrale territorio delle Regioni del Sud. Contemporaneamente aumentano le aliquote di beneficio del Credito di Imposta spettante che sono state adeguate alla ben più conveniente nuova “Carta degli Aiuti a finalità regionale”


Beneficiari

Tutte le Imprese italiane e le stabili organizzazioni di Imprese estere che intendano investire nelle 8 Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) in nuovi programmi di investimento immobiliare e strumentale (espressamente indicati nel comma 99 della legge 28.12.2015, n. 208 – Legge di Stabilità 2016) o realizzati in leasing finanziario. Le Imprese beneficiarie dovranno mantenere la loro attività nella ZES UNICA SUD per almeno 5 anni dopo il completamento dell’investimento medesimo

Settori ammessi

Tutti ad esclusione dei settori riportati in “Esclusioni” (vedi seguito)

Investimenti agevolabili

Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale come definito dal Regolamento UE 651/2014 art.2 commi 49, 50 e 51 relativo all’acquisto, anche tramite leasing, di:

  • nuovi macchinari, impianti e attrezzature destinati a strutture produttive già esistenti o nuove

  • terreni; immobili strumentali all’investimento (acquisizione, realizzazione o ampliamento) anche se già utilizzati

Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato

 

Durata del programma

Spese, effettuate a partire dal 1° gennaio 2024 ed effettivamente concluse (consegna del bene/ realizzazione opera) entro il 15 novembre 2024

Importi dell’investimento (min/max)

Il programma di investimento da presentare non può prevedere un importo inferiore a 200.000 euro mentre il limite massimo è pari a 100 milioni

 

Esclusioni

L’agevolazione non si applica alle Imprese che operano nei Settori:
  • Industria siderurgica, carbonifera e della lignite
  • Trasporti e relative infrastrutture
  • Produzione, stoccaggio, trasmissione e distribuzione di energia ed infrastrutture energetiche e banda larga
  • Settori creditizio, finanziario e assicurativo Escluse dall’agevolazione anche le Imprese che si trovano in stato di liquidazione o di scioglimento e le Imprese in difficolta.

 

Agevolazioni

Credito di imposta da calcolare sull’importo dell’investimento agevolabile la cui aliquota varia in base alla a) Dimensione aziendale ed alla b) Regione in cui si localizza l’investimento:

Campania, Puglia, Calabria, Sicilia

Piccola impresa Media impresa Grande impresa
60% 50% 40%
Basilicata, Sardegna, Molise
Piccola impresa Media impresa Grande impresa
50% 40% 30%
Abruzzo
Piccola impresa Media impresa Grande impresa
35% 25% 15%

Il credito d’imposta è cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati, consentiti dalle Discipline europee di riferimento.
  Ai fini del riconoscimento dell’agevolazione, le Imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nelle aree ZES UNICA SUD per almeno cinque anni dopo il completamento dell’investimento medesimo
  Il contributo è riconosciuto nel limite di spesa complessivo per l’anno 2024 di 1,8 miliardi pertanto, entro 10 gg dalla chiusura dello Sportello di presentazione (12 luglio 2024) sarà comunicato l’eventuale riparto:

 

Dotazione finanziaria

1,8 miliardi per l’annualità 2024

 

Procedura d’accessoProcedura d’accesso

o Dal 12 giugno al 12 luglio 2024 le Imprese interessate ad accedere al contributo in Credito di Imposta, devono comunicare tramite modello all’Agenzia delle entrate l’ammontare delle spese ammissibili (programma di spesa). Il modello di comunicazione è in fase di rilascio da parte della Direzione Agenzia delle entrate.

 

Altre info e scadenze

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato solo in compensazione, attraverso mod.F24, a partire dal 5° g. successivo alla data di rilascio della ricevuta di fruibilità del credito stesso. Il beneficio deve essere indicato nella Dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di riconoscimento del credito e nelle Dichiarazioni dei redditi relative ai periodi successivi, fino a quello nel quale se ne conclude l’utilizzo.

Richiedi informazioni o per essere contattato da un commerciale.