CreditFinance
Leasing Strumentale
Il leasing strumentale è lo strumento più adatto per l’impresa, il professionista, l’artigiano, per ottenere il finanziamento pagando un canone periodico, avendo il finanziamento anche dell’iva. La società di leasing si limita contrattualmente ad acquistare il bene scelto dal cliente presso il fornitore di fiducia di quest’ultimo. E’ possibile abbinare anche una copertura assicurativa “All Risks”, non obbligatoria, per la tutela dagli eventuali rischi legati ai danni e alla perdita del bene, con possibilità di pagare il premio senza interessi mensilmente.
Società di persone, società di capitali, professionisti ed artigiani.
Impianti, macchinari, attrezzature macchine movimento e mezzi d’opera.
A prescindere dalla durata contrattuale prevista, il canone di locazione finanziaria potrà essere dedotto ripartendo l’onere complessivo su una durata pari alla metà del periodo di normale ammortamento fiscale in relazione all’attività esercitata dall’utilizzatore.
Questo significa maggiori costi da portare in detrazione ogni singolo anno. Esempio: se l’’ammortamento con acquisto diretto è in 80 mesi, acquistando in leasing ho l’ammortamento in 40 mesi anche se ho un contratto di leasing con durata diversa.
Il tasso applicato può essere Tasso Fisso o il Tasso Indicizzato.